Staff

Andrea Cassarà

Sarà parte dello Staff tecnico di tutte le settimane del camp uno degli atleti italiani più vincenti di sempre: Andrea Cassarà. Nel suo palmares spiccano 27 medaglie d’oro in coppa del mondo, la vittoria al mondiale di Catania 2011, le vittorie agli europei di Kiev (2008) e Montreux (2015) e numerosissimi piazzamenti sul podio che culminano nel bronzo olimpico individuale vinto a soli 20 anni ad Atene 2004 e nelle medaglie d’oro a squadre vinte alle Olimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012.

Davide Di Veroli

Potremmo definirlo “L’enfant prodige”, sarà con noi il ragazzo capace di vincere due volte consecutive mondiali, europei e campionati italiani U17, colui che da Cadetto ha partecipato anche ai mondiali U20 di Verona 2018 conquistando la medaglia d’argento; ha poi preso parte alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires dove ha avuto il privilegio di essere il porta-bandiera della delegazione azzurra vincendo poi l’oro olimpico individuale nella spada. Ancora 17enne ha disputato la sua prima finale in coppa del mondo assoluta ad Heidenheim ottenendo la medaglia d’argento. È un onore avere nello staff tecnico un grande campione come Davide Di Veroli.

Eugenio Migliore

Lo Staff del Folgaria Fencing Camp sarà impreziosito dalla presenza di Eugenio Migliore, uno dei maestri della nazionale assoluta di fioretto e attualmente maestro degli olimpionici Andrea Cassarà e Giorgio Avola con i quali ha vinto numerosissimi titoli europei e mondiali tra i quali l’Oro Olimpico a squadre di Londra 2012. È un onore avere nello staff tecnico un maestro di fama internazionale come Eugenio Migliore.

Filippo Lombardo

Tra i maestri di spada spicca il nome di Filippo Lombardo, maestro di fama internazionale che è stato parte dello staff della nazionale azzurra di spada lavorando con numerosi atleti con i quali ha ottenuto successi in tutte le categorie. Attualmente è il Commissario Tecnico della nazionale brasiliana di spada con la quale ha preso parte, da tecnico, alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 e vinto i giochi Panamericani a squadre di Toronto 2015 con la Seleçao di spada femminile. È un onore avere nello staff tecnico un maestro di caratura mondiale come Filippo Lombardo.

Maurizio Mencarelli

Sarà con noi uno dei maestri della nazionale under20 e assoluta di spada, attualmente maestro degli Azzurrini Simone Mencarelli, Enrico Piatti e di numerosi atleti attualmente parte del gruppo della nazionale giovanile e assoluta, con i quali ha vinto titoli nazionali, europei e l’oro mondiale Under17 a Bourges 2016 e Torun 2019. È un onore avere nello staff tecnico un maestro vincente come Maurizio Mencarelli.

Simone Mencarelli

Siamo orgogliosi di avere con noi l’atleta che ha stabilito il record di campionati italiani Under14 vinti riuscendo nell’impresa di vincere il titolo italiano di categoria per quattro volte consecutive. Negli under17 si è subito messo in mostra con numerose vittorie nelle prove nazionali giovanili e nelle prove di circuito europeo culminate nel bronzo e nell’argento individuali ai campionati europei di Foggia 2019 e Porec 2020, impreziositi dalle vittorie a squadre in entrambe le edizioni. È un onore avere nello staff tecnico un grande campione come Simone Mencarelli.

Enrico Piatti

Sarà parte dello Staff l’ultimo oro mondiale Under17 della nazionale italiana di spada che nel suo palmares vanta: l’oro a squadre ai campionati europei Under17 di Foggia 2019 e l’argento Under20 di Porec 2020, numerose medaglie individuali e a squadre in coppa del mondo Under20 e il titolo di vicecampione italiano Giovani conquistato ancora da cadetto. È un onore avere nello staff tecnico un caposaldo della nazionale giovanile di spada come Enrico Piatti.

Cristiano Magnani

Lo Staff tecnico vanta anche la presenza dell’argento mondiale a squadre ai Campionati Mondiali Maestri di Prato 2014 e oro alla prova di coppa del mondo di Edimburgo. Nel 2013, in qualità di tecnico, è stato componente dello staff della squadra uruguaiana ai Campionati Mondiali di Budapest. Attualmente è responsabile tecnico del settore di spada di Verona Scherma, Milano Scherma e Scherma Rovereto; è un piacere avere nel nostro staff un Maestro dall’esperienza internazionale come Cristiano Magnani.

Alberto Dei Rossi

Sarà parte dello Staff tecnico anche il maestro della Comini Padova attualmente collaboratore del maestro Andrea Borella con il quale sta ottenendo risultati eccellenti, nel ruolo di tecnico, sia a livello nazionale che internazionale. È un piacere avere con noi Alberto Dei Rossi, che dopo una carriera giovanile di alto livello durante la quale ha partecipato con la nazionale italiana a un campionato del mondo Under17, si è dedicato totalmente all’insegnamento e alla crescita dei campioni di domani.